CARDIOLOGIA

Visualizza il listino 2014 -> Prima di effettuare una prenotazione consulta la nostra sezione Preparazione agli esami.

 
VISITA ALLERGOLOGICA

Ecocardiografia M-B- mode con color doppler ECG L’ecocardiogramma è un esame che permette al medico di visualizzare le immagini del cuore, queste possono aiutarlo a scoprire se la struttura e la funzionalità del muscolo cardiaco sono normali, o se al contrario c’è qualche problema.

Image Sources

Prova da sforzo al cicloergometro

L'elettrocardiogramma da sforzo o test ergometrico è un esame strumentale che consiste nell'effettuare un elettrocardiogramma durante l'esecuzione di uno sforzo fisico, per vedere come reagisce l'apparato cardiocircolatorio.

 

Demo Packages

Visita cardiologica

In caso di sospetto di scompenso cardiaco è necessaria una visita medica cardiologica durante la quale il medico raccoglierà tutte le informazioni relative alla storia clinica del paziente.

  • Se ha la sensazione che manchi il fiato (dispnea) e se ciò si verifica soprattutto durante la notte o durante sforzo fisico;
  • se le gambe, le caviglie e/o i piedi presentano gonfiore (edemi);
  • se il peso corporeo è aumentato;
  • se si verifica una ridotta diuresi nell’arco delle 24 ore (oliguria);
  • se avverte dolori a petto (angina);
  • se avverte palpitazioni (aritmie).
Inoltre il medico visiterà il paziente valutando la frequenza ed il ritmo cardiaco, la pressione arteriosa, la presenza di edemi, l’ingrossamento del fegato (epatomegalia), la distensione delle vene giugulari (turgore giugulare) ed auscultando il cuore ed i polmoni. Al termine della visita il medico prescriverà degli esami di laboratorio ed esami strumentali per completare l’inquadramento clinico del paziente.
Image Sources

Holter / elettrocardiogramma dinamico 24h

L'elettrocardiogramma basale a riposo dura pochi secondi ed analizza mediamente circa 10 battiti cardiaci; l'ECG dinamico secondo Holter dura, invece, 24 ore o più, ed analizza circa 100.000 battiti; è quindi intuitiva la grande differenza del potere di analisi dei due test. L'ECG dinamico consente di monitorare l'attività elettrica del cuore nel corso delle normali attività del paziente e quindi la correlazione fra attività ed eventuali sintomi e/o alterazioni dell'ECG.

 

VISITA ALLERGOLOGICA

Monitoraggio continuo / pressione arteriosa 24h

Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio o ABPM) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura.

 
 

 

 
Questi esami vengono effettuati presso la sede di Salerno (Piazza O. Coppola loc. Fratte) - Tel. 089 560111.

 

Le sedi CE.DI.SA.

Demo

Le sedi CE.DI.SA. sono dislocate in varie zone della provincia di Salerno.

Leggi tutto

Le Convezioni

Demo

Scopri le principali convenzioni sanitarie operative presso il Centro.

Leggi tutto

Lo Staff Medico

Demo

Il nostro Staff Medico è composto di equipe medica altamente qualificata.

Leggi Tutto